Con tutta sincerità premetto che non è semplice spiegare il significato di medico eco-odontoiatra.
Per esempio, le parole ecologia ed ecosostenibilità sono da tempo entrate a far parte del linguaggio comune, ma non credo che chiunque di noi sia consapevole della portata del loro messaggio.
Per fare maggior chiarezza cito una definizione pubblicata nell’agosto del 2013 sulla rivista The Lifestyle Journal.

Eco-sostenibile o eco-friendly, consiste in una serie di comportamenti compatibili con l’ambiente circostante in quanto non ne usurpano le risorse. Chi sceglie di aiutare l’ambiente e quindi di essere eco-sostenibile, grazie ad una serie di piccole azioni giornaliere come ad esempio, ridurre gli sprechi, riciclare e riutilizzare, si contribuisce alla salvaguardia del pianeta riducendo l’accumularsi rifiuti nell’indifferenziato.

Da questo si intuisce che è stato proprio il richiamo alla natura

far sì che gli ambientalisti scegliessero, per associazione, il colore verde, nell’intento di comunicare il concetto di “ecologia”.
Preciso subito che non si tratta della semplice scelta di un colore ma bensì di piccoli gesti quotidiani e di grandi azioni collettive a favore e tutela dell’ambiente.
Per capire la considerevole importanza di questa filosofia basta sintonizzarsi su un qualsiasi telegiornale ove immancabilmente vengono mostrate immagini catastrofiche in cui la natura sempre più si ribella all’inquinamento generato dai profitti malavitosi dell’uomo.

Questa lunga premessa, che dimostra la necessità urgente di ‘soccorrere’ la natura, è anche un valido aiuto per comunicare i vantaggi che uno studio eco-odontoiatrico  può offrire ai suoi pazienti.
Ma essere “green” in odontoiatria non significa solo salvaguardare l’ambiente eliminando la produzione di sostanze non biodegradabili, ma significa avere la consapevolezza di abbracciare un’area “verde” più estesa, ovvero considerare  anche altri due fattori importanti: la salute del paziente e la spesa per le cure dentistiche necessarie a sostenere  i costi di un servizio  odontoiatrico di alta qualità.

Per un maggior approfondimento sui vantaggi eco-salutari e sui vantaggi economici anche in comparazione con il low-cost odontoiatrico consiglio di visitare il sito del progetto Verdenti.
Verdenti è un network “valoriale” che si basa sulla condivisione di valori profondi, fra i componenti del team dello studio sia nel perseguimento di un rapporto fiduciario con i pazienti”. Sono orgoglioso di farne parte perché questi valori sono fortemente radicati nelle mie convinzioni.

Aderire con leggerezza e superficialità a questo modello comportamentale, solo perché ‘essere ecologico’ fa tendenza e garantisce l’etichetta di “green marketing”, non significa ‘avere un’immagine sana’.
Pertanto, bisogna possedere la fermezza e la convinzione di voler rispettare quel modello comportamentale ‘in toto’, anche quando ci si ritrova in situazioni dove ci potrebbe essere facile approfittare dell’ingenuità del paziente.
In altre parole significa che stiamo sempre e comunque dalla sua parte. Pertanto, ogni nostra prestazione odontoiatrica sarà non solo garantita per iscritto per un quinquennio, ma anche esente da cure inutili, strategia diffusa per gonfiare il prezzo.

Mi permetto di spendere due parole sullo slogan del progetto Verdenti: “Da Low Cost a NO Cost. E’ fuori dubbio che la qualità odontoiatrica è molto costosa e il riferimento al “NO Cost” nello slogan, potrebbe ingenerare confusione o peggio contraddizione…..
Voglio spiegare che il termine “No-Cost” non va tradotto come “gratis”, ma come “senza sostenimento spese nell’ottica del“prevenire è meglio che curare”, che sta ad indicare che “prevenire è meglio che pagare”.

Il progetto Verdenti comprende veramente un serio programma di prevenzione.
La prevenzione è una delle priorità del mio studio, tanto è vero che, ogni anno aderisco all’iniziativa “mese della prevenzione dentale con visite gratis” proposta su tutto il territorio italiano dall’associazione dei dentisti ANDI, di cui ne faccio parte da anni, anche svolgendo incarichi di management.

Con questo articolo mi auguro di aver fatto un po’ di chiarezza sul modello dello studio eco-odontoiatrico.
Concludo dicendo la maturazione cosciente del cittadino verso la consapevolezza dell’importanza del “verde ecologico” potrebbe accorciare i tempi a una vera e propria rivoluzione copernicana : pretendere dal dentista un rapporto e un trattamento eco-odontoiatrico.

Gianni Perfetti

Massa